PEC: as-ri@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ri@cultura.gov.it   tel: (+39) 0746/204297

Archivio di Stato di Rieti

L'Archivio di Stato di Rieti al Salone del restauro

Saranno presentati gli interventi sul fondo Snia Viscosa

L’Archivio di Stato di Rieti al Salone del restauro di Ferrara. L’Istituto archivistico reatino è presente alla 29esima edizione della manifestazione internazionale dedicata ai beni culturali e ambientali, in programma dal 15 al 17 maggio a Ferrara Fiere.

Nell’ampio programma di interventi, previsto all’interno dello stand del Ministero della cultura (padiglione 3), sarà possibile ascoltare i risultati e le attività portate avanti sul patrimonio dell’Archivio reatino, in particolare, il tema della partecipazione prevista per domani 16 maggio alle ore 14, sarà “Esperienze di restauro su carte da lucido: i progetti industriali del fondo Snia Viscosa di Rieti”, nel corso della quale interverranno Alfredo Pasquetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Ilaria Camerini ed Eliana Dal Sasso, restauratrici di Ales spa.

Gli interventi riguarderanno le attività di conservazione e valorizzazione dei progetti su carta da lucido conservati nell’archivio di impresa, ponendo l’attenzione sulla sperimentazione di alcune tecniche di restauro. Gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming sul canale YouTube del Salone al link www.youtube.com/fierarestauro.

Il programma completo della manifestazione è consultabile, invece, sul sito del Salone, per i  convegni al link www.salonedelrestauro.com/programma-convegnistico-2024/, per i laboratori al link www.salonedelrestauro.com/laboratori-e-seminari/.

L’archivio di impresa oggetto degli interventi di restauro è stato portato in salvo nell’aprile 2015 dopo una complessa e accurata azione di recupero da parte del personale dell’Archivio di Stato di Rieti nello stabilimento Snia di viale Maraini.