Nel corso dei decenni l'Archivio di Stato di Rieti si è reso protagonista di un'intensa attività editoriale. I suoi funzionari hanno infatti prodotto monografie, edizioni o trascrizioni di fonti, atti di convegni, cataloghi di mostre, raccolte di studi e pubblicazioni periodiche, nell'ambito di un impegno nel campo dello studio e della ricerca che ha visto l'Istituto operare ora autonomamente, ora in collaborazione con altri soggetti scientifici.
La vasta bibliografia cui l'Archivio è venuto dando vita è il frutto dell’ampliamento delle conoscenze archivistiche attraverso le ricerche sulle fonti ed è volta alla valorizzazione del patrimonio conservato dall’Istituto e alla sua divulgazione.
In questa sezione del sito è possibile ripercorrere la storia più recente di questo lungo percorso di approfondimento sul patrimonio in consegna e sulla storia del territorio, mentre si sta provvedendo a recuperare anche il ricco pregresso che confluirà progressivamente in queste pagine.
«Annali dell'Associazione storica per la Sabina»
A. Pasquetti - D. Scopigno (a cura di), I Nicoletti-Rinaldi e l'armadio della memoria. Un archivio e una storia d'impresa
R. Lorenzetti, Dal Velino alle marmore
R. Lorenzetti - A. Pasquetti (a cura di), Rieti e il suo contado nel Cinquecento nella descrizione di Innocenzo Malvasia
R. Lorenzetti, La Sabina di Giacomo Caprioli
R. Covino - E. Currà (a cura di), La memoria dell'industria
Memorie e storie del territorio
D. Scopigno, Il processo Kappler nelle carte dell'Archivio di Stato di Rieti






