ELENCO FONDI TEMPORANEAMENTE FUORI CONSULTAZIONE
L’accesso alla sala di studio dell'Archivio di Stato di Rieti è libero e gratuito, previa compilazione di una domanda annuale di ammissione e presentazione di un documento d'identità in corso di validità. Firmando la richiesta di ammissione in sala, lo studioso si impegna a rispettare il Regolamento interno e le Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (pubblicato in G.U. n. 12,15 gennaio 2019).
Attualmente per usufruire del servizio di sala vige l'obbligo di prenotazione via email all’indirizzo as-ri@cultura.gov.it entro le ore 12 del giorno precedente a quello che si vuole richiedere, anticipando il tema della ricerca ed eventualmente i fondi di interesse. Il sabato e la domenica il servizio di prenotazione è sospeso. Occorre attendere la risposta degli uffici con le indicazioni su data e orario dell’accesso. Nel caso in cui la sala sia già prenotata per la data richiesta, occorre presentare una nuova domanda via email.
La sala di studio osserva il seguente orario: lunedì - venerdì, ore 8.30 - 15.30 (le prese del materiale archivistico terminano alle ore 14.30). Nella giornata di venerdì, considerata la concomitante apertura della sala catasti (ore 9 - 13), accedono alla sala di studio i ricercatori che abbiano già documentazione in deposito da consultare o che siano in grado di formulare autonomamente le richieste dei pezzi di proprio interesse.
Eventuali cambiamenti di orario o giorni di chiusura sono comunicati al pubblico mediante avviso esposto in sala di studio e pubblicato sulla home del sito web alla sezione News dall'Archivio.
Oltre che nei giorni festivi, l’Archivio di Stato di Rieti rimane chiuso il 4 dicembre, solennità di santa Barbara vergine e martire, patrona della città e della diocesi di Rieti.
IN SALA DI STUDIO
- È vietato introdurre: borse, cartelle, giornali e contenitori di qualsiasi genere, che vanno depositati negli armadietti situati all’ingresso; quaderni rilegati a blocco (è consentito soltanto l’uso di fogli sciolti) e libri propri; penne stilografiche, inchiostri, colle, spillatrici, scanner, telefoni cellulari (salvo autorizzazione del funzionario di sala per la riproduzione di documenti con mezzi propri), etc.; cibi e bevande. Sono possibili controlli e ispezioni in entrata e in uscita. Negli ambienti frequentati dagli utenti è attivo un impianto di videosorveglianza.
- È ammesso l’uso del personal computer e, previa autorizzazione del funzionario di sala, della macchina fotografica digitale o del telefono cellulare (da tenere rigorosamente silenziato) per la riproduzione di documenti con mezzi propri.
- È obbligatorio apporre la propria firma in forma leggibile sul registro delle presenze giornaliere.
- È richiesto di compilare le domande di ammissione in sala, le richieste di materiale archivistico e, più in generale, la modulistica in tutte le loro parti e in modo leggibile, scrivendo in stampatello, e di prendere attenta visione delle note riguardanti gli impegni che si assumono apponendo la propria firma (consenso al trattamento dei dati, rispetto del regolamento interno e delle regole deontologiche, donazione di copie di pubblicazioni o di tesi ecc.).
- È consentito richiedere n. 3 unità archivistiche o di consistenza per ogni presa.
- È permessa la consultazione di un solo pezzo alla volta. I restanti vanno tenuti sullo scaffale assegnato a ciascun utente dal personale di sala, dove eventualmente potranno essere conservati in deposito (rinnovabile) per 15 giorni. Il materiale da ricollocare deve essere posto sull’apposito carrello.
- È dovere degli utenti utilizzare tutte le accortezze e conformarsi alle indicazioni del personale di sala, oltre che a quanto stabilito dal regolamento interno, al fine di garantire l’ordine e l’integrità dei documenti ricevuti in consultazione.
- È obbligatorio rispettare il massimo silenzio
Per tutto quanto qui non specificamente indicato si prega di attenersi alle istruzioni del personale e si rinvia al regolamento interno e all’ulteriore documentazione, disponibili al banco di sala e in parte sul sito web, di cui si raccomanda di prendere visione.