PEC: as-ri@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ri@cultura.gov.it   tel: (+39) 0746/204297

Archivio di Stato di Rieti

Annali 2023, sabato 16 dicembre la presentazione

Torna il consueto appuntamento con l'Associazione storica per la Sabina

Torna il consueto appuntamento con l’Associazione storica per la Sabina con la presentazione dell'edizione 2023 degli Annali, pubblicazione giunta alla quattordicesima edizione.
L’incontro è per sabato 16 dicembre alle 16 presso l’Archivio di Stato di Rieti dove l’associazione ha sede.
Il volume di oltre 300 pagine raccoglie quest’anno 10 contributi  su tematiche storiche riguardanti il territorio della provincia di Rieti.
Una menzione speciale va fatta per il lungo saggio sulla Sabina del ‘600 di Lucia Sebastiani, docente di Storia contemporanea all’Università statale di Milano, venuta a mancare  proprio nelle scorse settimane.
Lucia Sebastiani è stata l’autrice di numerosissimi saggi scientifici su argomenti significativi come la storia dei miracoli, i gruppi di assistenza femminili nel ‘600 lombardo, il culto dei santi e il ruolo dei monasteri. L’ultimo saggio della sua vita l’ha dedicato alla Sabina ed è per noi un onore averlo pubblicato grazie anche all’ausilio di Sofia Boesch e Tersilio Leggio.
Gli autori degli altri saggi sono Sergio Bellezza, sul generale Sercognani a Rieti nel 1831, Adriano Ruggeri sulle chiese nella diocesi reatina nel ‘500, Ilena Tozzi sulla vita quotidiana nei monasteri di clausura, Siro Seri su due garibaldini di Contigliano, Ciandrha Lorenzetti sulle Moresche della Sabina, Francesco Benedetti sul palazzo Coperchi Piacentini di Collevecchio, Matteo Nanni sui parchi delle rimembranze e di Roberto Lorenzetti su alcuni aggiornamenti a Imago Sabinae.
Nell’occasione sarà assegnata a Matteo Nanni la borsa di studio “Ester Leoni Cantaro” voluta dalla famiglia Leoni.

La presentazione dell’Annale sarà preceduta dall’assemblea dei soci dell’Associazione nel corso della quale saranno rinnovate le cariche per il prossimo triennio.
Il presidente uscente Roberto Lorenzetti ha annunciato di non riproporre una sua candidatura.
"E’ tempo di cambiare - ha dichiarato Roberto Lorenzetti –. Come è noto non amo gli incarichi a vita e dopo quasi un decennio della mia presidenza, rinnovata per tre volte, è giunto il tempo di farsi da parte per fare in modo che la guida dell’Associazione possa essere affidata ad altri che proseguano nell’azione di crescita del nostro organismo".
Nell’introduzione all’Annale Lorenzetti ha presentato un breve bilancio dell’attività svolta ricordando le tante iniziative e le pubblicazioni edite con la collaborazione dell’Associazione storica per la Sabina, dal convegno su Angelo Sacchetti Sassetti all’ultima pubblicazione del documento seicentesco dell’abate Piazza sulla Diocesi di Sabina.
"Resterò ovviamente nell’Associazione – ha concluso Lorenzetti - disponibile a dare una mano e a fornire i miei contributi storici quando avrò da darne. Questo è in fondo il motivo principale che da un quindicennio ci tiene insieme in questa associazione".