Dal 2 al 4 aprile 2025 si è svolta presso il nostro Istituto un'intensa tre giorni di approfondimento su Il trattamento delle opere su carta di grande formato. Proposte di intervento e soluzioni conservative. L'occasione formativa, organizzata da Il Prato Publishing, è stata ospitata presso il nostro Laboratorio di cartotecnica, legatoria e restauro e si è rivelata un momento prezioso di aggiornamento e di scambio di esperienze tra professionisti.
A guidare le attività è stata Laura Barzaghi, restauratrice e conservatrice di manufatti cartacei e fotografici, con il supporto e la supervisione delle nostre restauratrici Ilaria Camerini ed Eliana Dal Sasso.
L'appuntamento, che ha alternato lezioni frontali teoriche ed esercitazioni dimostrative di interventi su fac-simili e/o originali, ha visto convenire a Rieti dodici restauratori da tutta Italia, che hanno affrontato tematiche e casi di studio inerenti ai limiti d’intervento correlati alle opere su carta di grandi dimensioni, specificatamente moderne, per proporre tecniche e metodi funzionali al superamento delle problematiche. La prima giornata è stata dedicata ai trattamenti conservativi da applicare a carte libere o montate, la seconda ai metodi di montaggio archivistico ed espositivo, l’ultima giornata ai sistemi di archiviazione dei grandi formati.