Il 12 ottobre 2025 nuova apertura straordinaria per l’Archivio di Stato di Rieti in occasione della Domenica di carta, l’appuntamento annuale che vede protagonisti gli istituti archivistici e bibliotecari del MiC, impegnati a valorizzare il loro patrimonio attraverso eventi culturali, esposizioni e attività di carattere divulgativo. Questo il programma del nostro Istituto per l’edizione 2025.
Il tema indicato quest’anno dalla Direzione generale Archivi è stato «Gli archivi di famiglia». In aderenza all’argomento comune, l’Archivio di Stato di Rieti ha proposto, alle ore 11.30, Affari di famiglia. Percorso di approfondimento sui fondi familiari dell’Archivio di Stato di Rieti. Il personale scientifico dell’Istituto ha guidato i partecipanti alla scoperta delle specificità degli archivi di famiglia a partire dai numerosi esempi offerti dal patrimonio documentario reatino, soffermandosi su particolari casi di studio e illustrando le principali tipologie documentarie e i problemi archivistici e conservativi posti dal materiale.
È stato inoltre possibile, dalle 9.30 alle 12.30, visitare la mostra documentaria Progettare le «antiche forme». Le carte e i disegni sul ‘ripristino’ della cattedrale e del palazzo papale di Rieti (1925-1942), il percorso espositivo inaugurato il 27 settembre per le Giornate europee del patrimonio - GEP e nella cornice del Giubileo della cattedrale di Santa Maria in Rieti. Oltre alla fruizione in autonomia sono stati previsti due turni di visite guidate: uno alle 9.30 e uno alle 10.30.






