Un importante riconoscimento per l’Archivio di Stato di Rieti la partecipazione al prestigioso Salone internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali di Ferrara.
Mercoledì 18 settembre, alle 16.15, nella sala Asia di Ferrara Fiere Congressi (Quartiere fieristico) si è tenuto un convegno dal titolo Le carte salvate. Il recupero degli archivi dalle aree terremotate: il caso di Amatrice e Accumoli.
Al centro dell'incontro il recupero e la conservazione del patrimonio archivistico dei comuni colpiti dal sisma del 2016. Un’attività che ha visto l’Archivio di Stato reatino divenire punto di riferimento per tutti i soggetti impegnati. Un’azione tempestiva ed efficace scelta come tema di analisi nello spazio dedicato all’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario - ICRCPAL, che lo ha proposto come esempio di buone pratiche in caso di eventi disastrosi. A illustrarlo, per l’Archivio di Stato di Rieti, il direttore Roberto Lorenzetti.