Decima edizione degli «Annali ASS» celebrata con un doppio numero che raccoglie i contributi di numerosi autori. Sono trascorsi, infatti, dieci anni dalla prima uscita della pubblicazione dedicata alla storia del nostro territorio. I testi, a cura della Associazione storica per la Sabina e dell’Archivio di Stato di Rieti, sono stati presentati venerdì 14 giugno alle 16 nella sala conferenze della sede archivistica reatina (viale L. Canali 7).
I volumi hanno un’ulteriore caratteristica. L’edizione del 2018 è dedicata, infatti, alla memoria dello storico Vincenzo Di Flavio e al 50esimo anniversario dalla morte di Angelo Sacchetti Sassetti.
Le due pubblicazioni contengono complessivamente 24 saggi, i quali affrontano numerose tematiche, tra queste le cronache e le descrizioni dei viaggiatori stranieri in Sabina tra il Settecento e l'Ottocento; la devozione popolare reatina per sant’Antonio; la vita e le opere del pittore Manenti; approfondimenti sull’archivio diocesano di Sabina-Poggio Mirteto; le leggi di tutela del patrimonio culturale nello Stato pontificio nonché l’elenco completo di tutte le pubblicazioni di Vincenzo Di Flavio.
All’incontro sono intervenuti gli autori.