L’Archivio di Stato di Rieti conserva diverse fonti documentarie utili per ricerche anagrafiche e genealogiche.
Il giacimento documentario più cospicuo sotto questo rispetto è senz'altro costituito dalle copie degli atti di stato civile dei comuni della provincia di Rieti, versate dal Tribunale di Rieti per gli anni compresi tra il 1860 e il 1946. Esse comprendono gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, comprensivi dei rispettivi allegati. Una parte consistente della documentazione è consultabile online sul portale Antenati.
Alcuni degli archivi comunali depositati presso l'Istituto includono naturalmente la documentazione degli uffici di stato civile. Per l'epoca pre-unitaria, per esempio, quello del Comune di Rieti ha portato nelle disponibilità dell'Archivio di Stato un'eccezionale corpus di libri parrocchiali, che, confluiti nell'ufficio di stato civile in seguito al decreto n. 111, serie n. 92, del 31 ottobre 1860, con il quale si disponeva l'applicazione anche nelle terre dell'ex Stato della Chiesa delle norme sul matrimonio civile e sugli atti dello stato civile vigenti nel regno di Sardegna, riguardano non soltanto la città, ma anche molte località del territorio circostante: Casette, Castelfranco, Cerchiara, Maglianello, Moggio, Poggio Fidoni, Poggio Perugino, San Benedetto, Sant'Elia e San Giovanni Reatino. Complessivamente (con sensibili differenze da luogo a luogo in termini sia di copertura cronologica sia di tipologie di registri) queste fonti interessano il periodo compreso tra il 1560 e il 1887. Altri archivi comunali che includono atti di stato civile, pre- o post-unitari a seconda dei casi, sono quelli di Accumoli, Amatrice, Borbona, Fara in Sabina, Fiamignano e Roccantica.
Talvolta un'utile integrazione alle fonti angrafiche vere e proprie può venire dagli atti di leva relativi ai comuni della provincia di Rieti, materiale che tuttavia, inerente alla sola popolazione maschile, non può che rivestire interesse accessorio e talvolta succedaneo per la ricerca anagrafica e la ricostruzione genealogica qualora si registrino lacune in altre fonti certamente più attinenti come quelle enumerate sopra.